Zeus… lo zafferano degli Dei

Unico ed impareggiabile il gusto dello zafferano coltivato tra i boschi della Vena del Gesso.

Unico e impareggiabile il gusto dello zafferano coltivato tra i boschi nella Vena del Gesso.

Zafferano in stimmi.

Lo zafferano, lavorato direttamente in azienda, viene lasciato in stimmi interi per darvi modo di constatarne appieno la qualità e il sapore.
Ad ottobre iniziamo la raccolta dei fiori, mentre ancora tutti dormono, alle prime ore del mattino. Il processo, poi, continua nei nostri laboratori dove in giornata si perfeziona la delicata opera di estrazione dei pistilli, della loro essicazione e del confezionamento in eleganti vasetti di vetro.

Zafferano in bulbi.

E’ possibile acquistare anche i bulbi (o cormi) di nostra produzione, destinati a impianti professionali di produzione di zafferano o a produzioni hobbistiche.
I bulbi forniti sono di varie dimensioni a partire da 2,5 cm di diametro.

Assaporare l’inestimabile gusto dello zafferano come fosse appena raccolto. Oggi è possibile, grazie alla lenta essicazione e alla conservazione sotto vuoto.

Unico e impareggiabile… per tanti motivi.

Vediamo alcune delle caratteristiche che concorrono a rendere unico lo zafferano della Tenuta Monte Mauro:

Terra: composta da una successione stratigrafica di oltre una quindicina di banchi gessosi a cui si interpongono strati fra i più antichi terreni marini della formazione Marnoso-Arenacea e quelli più recenti delle Argille Azzurre (parimenti marini). Tali proprietà dei terreni rendono gli stimmi di colore intenso, ricchi di crocina, e con un sapore amaricante di incredibile intensità. Le certificazioni dei laboratori ne evidenziano la purezza in ogni ordine.

Altitudine: caratteristica unica ed intrinseca del territorio, permette alle coltivazioni di godere dei benefici del clima mediterraneo e allo stesso tempo di beneficiare della freschezza del clima collinare che evita stress termici alle coltivazioni.

Metodi di Lavoro: tutte le lavorazioni effettuate sulle piante sono svolte a mano dagli operatori della Tenuta. Le coltivazioni sono totalmente Biologiche.

Sotto Vuoto (conservazione sotto vuoto): tale modalità di conservazione permette allo zafferano di evitare ossidazioni dannose.

Per chi vuole osare… oltre la perfezione.

Le nostre confezioni

MONTE MAURO: scelta simbiotica con la natura del luogo.

I nostri prodotti raccontano l’amore che mettiamo in ogni nostra coltivazione.

Unici a proporre un confezionamento apposito per preservarne i sapori originali.

L’altitudine, il clima e il terreno ricco di gesso esaltano il sapore intenso dello zafferano